A cura della Dott.ssa Chiara Giacometti
Modera la Dott.ssa Micaela Monti
15 Giugno ore 20:30, Sala Falcone Borsellino, Via Battindarno 123, Bologna
Il cibo è fonte di nutrimento che accompagna la persona nel suo percorso di crescita da che è in vita. Il rapporto che abbiamo con esso cambia e si evolve nel corso del tempo e dell’esistenza a seconda dei bisogni evolutivi, delle fasi di vita e delle fasce d’età. L’alimentazione e il modo di nutrirsi ci mette a confronto con i nostri bisogni, fisiologici, psicologici e d emotivi.
Numerosi studi scientifici dimostrano come vi sia una stretta interconnessione tra il cibo e la mente. Anche il mantenimento del benessere psicologico, come quello fisiologico, dipende da una sana alimentazione contraddistinta da una dieta equilibrata, da cibi qualitativamente prescelti in base ai loro principi e valori nutrizionali.
Dunque come ci relazioniamo al cibo e quali significati assume nella nostra vita quotidiana? Come possiamo riconoscere i segnali del nostro corpo e distinguere tra la fame fisica e quella emotiva?
Approfondiremo insieme questi aspetti cercando di connetterli attraverso riflessioni e domande per giungere ad ulteriori chiarimenti, conoscenze ed eventuali nuove consapevolezze sull’argomento.
Bibliografia:
- Mengoni M., Psicoalimentazione. Nutrire corpo e mente.,Laurum Editrice, Grosseto, 2008
- Miller S.,J.A., Cibo per la mente. Una nuova visione dei rapporti tra cibo e comportamento, Macro Edizioni, Cesena, (FC), 2013