Venerdì 04 Maggio, Sala Consiliare Quartiere Porto-Saragozza, Ore 20:30
Via dello Scalo, 21 Bologna
L’adolescenza è una fase di cambiamento, di incertezze, di avventure e rischi, non solo per le ragazze ed i ragazzi che ne sono protagonisti, ma anche per gli adulti di riferimento. Primi fra tutti i genitori. Fino a qualche decennio fa la funzione educativa era svolta primariamente attraverso un ruolo normativo, che definiva regole e valori, che potevano essere sia assimilati che trasgrediti. Oggi il ruolo genitoriale sembra maggiormente orientato (e, talvolta, disorientato) verso una dimensione affettiva, giocata su una possibile, o impossibile, vicinanza o condivisione. In questo cambiamento si può vedere una conquista ma anche una fragilità per questa generazione di genitori. Gli adolescenti stessi sono cambiati, al passo con le nuove fisionomie socio-culturali. A volte sorprendono per la brillante disinvoltura con cui si muovono in contesti complessi, a volte preoccupano o spaventano per come sembrano subire più che agire le sfide evolutive. Gli abituali modelli di significato talvolta appaiono al mondo adulto inadeguati a comprendere l’universo giovanile, e ad entrarvi in relazione.
Essere genitori di adolescenti significa anche confrontarsi con una separazione e cambiamento personale (e di coppia genitoriale), proteggere ma allo stesso tempo lasciare andare. Questo inevitabilmente richiede di disarmarsi da schemi che sembravano collaudati e funzionali fino a poco prima, non sempre confortevoli ma almeno riconoscibili.Infatti le difficoltà, le sfide e i timori che un adolescente impone si acuiscono se affrontate con un atteggiamento prevalentemente conservativo e non riconosciute anche nel loro potenziale evolutivo per le persone di tutto il nucleo familiare.
La serata propone una riflessione sulle dinamiche, sia familiari che individuali, che si attivano quando l’adolescenza bussa alla porta di casa, e sulle possibili strategie per riuscire a renderla, al netto del suo carico di preoccupazioni, conflitti e paradossi, un’occasione di crescita condivisa. Un’avventura di scoperta, e riscoperta.
Bibliografia:
Pietropolli Charmet G. (2000), “I nuovi adolescenti. Padri e madri di fronte a una sfida”, Raffaello Cortina Editore
Aliprandi M., Pelanda E., Senise T., (2004), “Psicoterapia breve di individuazione. La metodologia di Tommaso Senise nella consultazione con l’adolescente”, Feltrinelli
Per informazioni: Tel 340 3127885 – Mail alessio.crotti@libero.it