Mercoledì 15 settembre. Sala Centofiori, Via Massimo Gorki 16
Per partecipare alla serata è necessario il Green Pass
Prenotazione obbligatoria, massimo 100 persone
Il concetto di resilienza mai come ora ritorna utile alla luce degli avvenimenti di questi ultimi due anni. E’ un concetto che può avere risvolti individuali e collettivi. La pandemia ha sottoposto ognuno di noi e la società stessa a dei cambiamenti e ad un isolamento forzato per arginare l’emergenza sanitaria. Oltre a definire i concetti di resilienza individuale e collettiva, diventa fondamentale capire come queste due dimensioni entrino in relazione, e come possano rappresentare una risorsa per affrontare le situazioni traumatiche, impreviste e i cambiamenti inaspettati. Come riscoprire l’importanza della rete e il valore sociale della relazione per affrontare al meglio la crisi? Come renderci proattivi e attivi in questo cambiamento forzato dagli eventi, anziché vittime della situazione?
Bibliografia
Young,B.H.; Ford J. D., Ruzek J.I. , Friedman M. J., e Gusman F. D. (2002).
L’assistenza psicologica nelle emergenze. Manuale per operatori e organizzazioni nei disastri e nelle calamità. Trento: Erikson.
Prati G.,Pietrantoni L. Resilienza di comunità: definizioni, concezioni ed applicazioni. Psychofenia – Vol. XII N. 20/2009
Conduce la dott.ssa Chiara Giacometti, modera la dott.ssa Micaela Monti
Per informazioni e iscrizioni: dott.chiara.giacometti@gmail.com