Mercoledì 22 settembre alle ore 20.30 Sala Centofiori, via Massimo Gorki 16, Bologna
Per partecipare alla conferenza è necessario il Green Pass
Prenotazione obbligatoria, massimo 100 persone
La cooking therapy, o cucinoterapia, è un innovativo metodo artistico e terapeutico che utilizza i benefici del cucinare per aiutare le persone a stare meglio, imparando a gestire lo stress, migliorando l’autostima e sviluppando la creatività. In molti hanno sperimentato i benefici ed il piacere del cucinare, specie in situazioni particolarmente stressanti, ma forse non tutti sanno che la cooking therapy può essere considerata una vera e propria palestra che lavora sulla plasticità cerebrale. Le recenti ricerche delle neuroscienze hanno dimostrato infatti che è in grado di ridurre i sintomi di alcune patologie cliniche e di migliorare alcuni deficit motori, diventando a tutti gli effetti un protocollo di riabilitazione.
In questo incontro andremo ad esplorare i vari ambiti di applicazione della cooking therapy e in che modo possiamo inserirla in un percorso terapeutico per aiutarci non solo a gestire lo stress ma anche a migliorare le nostre abilità sociali e di comunicazione.
Bibliografia:
- Che cos’è la cooking therapy, Volpi B., Carrocci Ed., Roma, 2020.
- La cooking therapy. Come trasformare la cucina in una palestra per la mente. Applicazioni per pazienti neurologici e psichiatrici, Cerasa A., Franco Angeli Ed., Milano,2020.
- Mindful cooking. Cucinare in consapevolezza per dare più gusto alla propria vita, Rosso F., Il leone verde Ed., Torino, 2021.
- Bread therapy: the mindful art of baking bread, Beaumont P., Yellow Kite Ed., Padova, 2020.
Conduce la dott.ssa Micaela Monti, modera la dott.ssaChiara Giacometti
Per iscriversi al seminario inviare una mail a micaela.monti@gmail.com