“COME TI VA?” “COSÌ COSÌ”. LE IMPLICAZIONI PSICOLOGICHE DELL’EPOCA CHE STIAMO VIVENDO.

jenga-g29eecd11b_1920

A cura della Dott.ssa Maria Francesca Valli
Modera la Dott.ssaLuisanna Catalano
13 Giugno ore 20:30, Sala Falcone Borsellino, Via Battindarno 123, Bologna

Difficile dire come si sta. Di primo impatto probabilmente nessuno direbbe: <Siamo in guerra dal 2020!>. Il mondo in pandemia è stato descritto con una serie di metafore belliche che hanno raccontato una storia precisa, fatta di “guerra al virus” “infermieri in prima linea” e di dispositivi di protezione come armature forti e fragili insieme.
Se “là fuori” c’erano gli eroi, alle persone quale ruolo restava? Sedute a casa salvavano il mondo, ma rischiavano di perdere la possibilità di agire, di elaborare. Tutto questo sembrava agli sgoccioli, quando ecco che la guerra in Europa ha sgretolato le speranze. L’incertezza si è fatta cocente e talvolta si è tradotta in preoccupazione, ansia, stagnazione, senso di vuoto.
Come sta cambiando il benessere delle persone? Cosa sappiamo dei disturbi psicologici negli ultimi anni? Nel corso dell’incontro verranno argomentate tali domande, con informazioni e con alcune chiavi di lettura per affrontare questo periodo. E’ possibile dirsi che una volta passati attraverso tutto questo potremo tornare ad essere quelli di sempre?
E se, invece, proprio il cambiamento fosse un prezioso e necessario compagno di viaggio?

Bibliografia:

  • Kelly G.A. (2004) La psicologia dei costrutti personali
  • Susan Sontag (2020) , Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, Milano, Nottetempo
  • Aprender de la pérdida (2001): Una guía para afrontar el duelo, Ediciones Paidós
  • Telmo Pievani (2020), Finitudine, Raffaello Cortina Editore
Mappa non disponibile