Dott.ssa Denita Bace Psicologo – Psicoterapeuta
Sala CUBO, Quartiere Navile
La dipendenza da gioco d’azzardo è da classificare tra quelle comportamentali; subdola perché, contrariamente a quanto avviene per le dipendenze da sostanze, non dà segnali esteriori evidenti. La difficoltà nel riconoscerla e ad ammetterla costituiscono il più grosso ostacolo all’avvio di un percorso di recupero e controllo dell’ impulso.
Al fine di arrivare in tempo ad evitare le peggiori conseguenze, può essere utile avere segnalati sintomi, comportamenti e stati d’animo tipici di questa malattia. Dalla ricerca ad oggi sul tema del gioco d’azzardo emerge che il giocatore a rischio è maschio, con bassa scolarizzazione e incline ad alcol e fumo. I giovani la categoria più problematica. Il fenomeno è in costante crescita in tutta Europa.
Gli obbiettivi dell’ incontro sono, sensibilizzare la popolazione adulta sul rischio che il gioco d’ azzardo da occasionale divertimento può trasformarsi in eccessivo e da qui degenerare nella dipendenza vera e propria; Fornire Informazioni sui comportamenti a rischio e comportamenti patologici e come prevenire tali comportamenti soprattutto nei giovani. Dare indicazioni sulla rete dei servizi attivi sul territorio, sul tipo di intervento possibile e a chi rivolgersi.
Info. Tel: 3926670215 – Mail: denitabace@yahoo.it