ESSERE GENITORI: TRA ASPETTATIVE E REALTÁ

d

 A cura della Dott.ssa Denise Sbarra
Modera la Dott.ssa Eliana Pellegrini
17 Giugno ore 20:30, Sala Falcone Borsellino, Via Battindarno 123, Bologna

La genitorialità è un tema tanto importante quanto delicato e la sua delicatezza trova spazio nella complessità e nella gestione del ruolo, su cui tutti sentono l’esigenza di esprimere un’opinione e un giudizio.

Cosa significa, al giorno d’oggi, essere “bravi genitori”? Quanto pesano le aspettative personali e sociali sulle capacità e competenze genitoriali? Quando si diventa genitori e qual è l’obiettivo della genitorialità?

Esiste una premessa fondamentale sulla quale è basato tutto l’incontro: non c’è un modo giusto per essere genitori, ma solo un modo più consapevole di esserlo e, questo, aiuta a porre uno sguardo più attento, introspettivo e coscienzioso sui cambiamenti, sulle evoluzioni e sulle diverse dinamiche in gioco.

Affronteremo diverse tematiche e proveremo a rispondere insieme alle domande e ai dubbi. Analizzeremo alcuni concetti fondamentali relativi alla genitorialità, alle risorse, alle relazioni, prendendo in considerazione quanto la cultura e la società influenzino, aiutino od ostacolino la genitorialità.

Mappa non disponibile