Lunedì 15 Maggio 2017, ore 20, Sala consiliare Quartiere Porto
Via dello Scalo 21, Bologna
Le nuove dipendenze (o “new addictions”) comprendono forme di dipendenza in cui non è implicato l’uso di alcuna sostanza chimica.
L’oggetto della dipendenza è un comportamento o un’attività lecita o socialmente accettata, spesso considerata parte integrante della vita quotidiana come lavorare, fare acquisti, navigare su internet, giocare, fare sport o scrivere un messaggio a un amico.
Per alcuni individui però queste attività assumono le forme di una dipendenza con vere e proprie caratteristiche patologiche che possono portare in alcuni casi a gravi conseguenze.
Queste nuove forme di dipendenza sono agevolate dall’innovazione tecnologica e dalla società moderna che da una parte genera stress, vuoto e noia e dall’altra stimola la tendenza all’immediata gratificazione, creando continuamente nuovi bisogni e, allo stesso tempo, offrendo i mezzi adatti per soddisfarli.
Il fine dell’incontro è di promuovere la consapevolezza e aumentare la conoscenza delle nuove dipendenze, principalmente di quelle tecnologiche, da cellulare (es. la nomofobia), videogiochi, internet (relazioni virtuali, gioco online, dipendenza da eccessive informazioni o “information overload”, sesso virtuale o “cybersex”), e di alcune devianze del comportamento come l’eccesso di allenamento sportivo (o “sindrome da sovrallenamento”).
Bibliografia:
Carretti, V., La Barbera, D. (2009). Le nuove dipendenze: diagnosi e clinica. Carocci editore, Roma.
Guerreschi, C. (2012). New Addiction. Le nuove dipendenze. San Paolo edizioni, Milano.
Per prenotazioni e informazioni:
Dott.ssa Francesca Albore’ 3703190955
Dott.ssa Claudia Palermo 3403363194