Giovedì 25/05/2017, ore 20,00 presso “Sala Silentium”,
Vicolo Bolognetti 2 – Bologna
La vita stessa ce lo insegna: è un percorso dove inevitabilmente ci si trova di fronte ad ostacoli, difficoltà ed in casi più estremi, di fronte ad eventi dolorosi e traumatici.
Vivere delle esperienze faticose è come trovarsi di fronte ad un bivio: possiamo farci travolgere da esse, percorrendo la strada dell’abbattimento e della passività oppure scegliere di vedere le difficoltà come un’occasione per rinforzarsi e crescere, dando nuovo e prezioso significato alla nostra vita.
Quest’ultima strada prende il nome di Resilienza: la capacità di assorbire in modo flessibile un forte impatto esterno anziché rispondere con rigidità.
In psicologia è la capacità di affrontare le avversità con coraggio e positività, dandoci la possibilità di rafforzare e migliorare noi stessi.
Quali sono le ragioni grazie alle quali la persona riesce a raccogliere le proprie forze, ricostruirsi e generare qualcosa di nuovo in seguito ad una frattura? Quali sono i meccanismi psichici che entrano in gioco? Resilienti si nasce o si diventa?
La conferenza illustrerà cosa significa affrontare la vita in modo resiliente, prendendo come esempio la personalità della pittrice messicana Frida Kahlo: donna forte e coraggiosa che grazie alla sua passione per la vita, ha saputo trasformare gli ostacoli in occasione di crescita esistenziale e spirituale.
BIBLIOGRAFIA
Antinori, M.G. (2015). TRASFORMAZIONE DELL’ESPERIENZA : Il pensiero come strumento di comprensione e di trasformazione del Sè e della realtà. Edizioni Accademiche Italiane.
Rozenfeld, A. (2014). LA RESILIENZA: Una posizione soggettiva di fronte alle avversità. Prospettive psicoanalitiche. Ed. Frilli,Insert Formula.
Per informazioni e prenotazione:
Tel: 333 2326703
E-mail: isadorafortino@gmail.com