A cura della Dott.ssa Federica Morini
Modera la dott.ssa Paola Ventura
Giovedì 9 giugno 2022, ore 19:00, Sala Pucci, Modena
Un uomo che teme di soffrire, soffre già di quello che teme.
(Michel de Montaigne)
L’Elefante nella stanza è un’affermazione dei paesi anglosassoni- “Elephant in the room”- per indicare una verità o un problema che, per quanto palesi ed appariscenti siano, vengono ignorati o non presi nella giusta considerazione. La ragione è che così facendo si spera di evitare di affrontare un problema più che palese. Accade a livello individuale quando si è consapevoli di una problematica personale e si continua a non volerne prendere pienamente consapevolezza e a non volerle parlare o affrontare in nessun modo. A livello di coppia si verifica quando c’è un profondo disagio o un’accentuata distanza interpersonale ma nessuno dei componenti, pur essendo consapevoli, fa niente per discuterne.
Le ragioni che spingono a non voler vedere l’Elefante nella stanza possono essere diverse: il timore di rompere degli equilibri, la paura di perdere la relazione con l’altro, l’incapacità di comunicare i propri pensieri e le proprie emozioni. Il risultato è un vero e proprio autosabotaggio che fa perdere le migliori occasioni per crescere e migliorare la qualità della nostra vita che così si riempie di paure, rinunce e insicurezze. La paura di cambiare e la paura di fallire portano a procrastinare e a rimanere ancorati alla propria zona di confort che diventa un cono d’ombra che impedisce di scommettere su se stessi.
Come uscirne? Il primo passo è individuare e analizzare il nostro sabotatore interno che impedisce di reagire in modo propositivo così da sviluppare uno sguardo diverso e utile per affrontare i problemi.
Bibliografia:
- “Le vostre zone erronee. Guida all’indipendenza dello spirito.”- Dyer W., Ed. Bur, Milano (2008).
- “Penso, dunque mi sento meglio”- Greenberg D., Padesky C.A., Ed. Erickson, Trento (2005).
- “Prima o poi lo faccio! Come modificare la cattiva abitudine di rimandare sempre” – Basco, M.R. Ed. Eclipsi (2011).
“Il piccolo sabotatore dentro di noi. Come stanarlo e farselo amico”. M. Muthig, Ed. Feltrinelli, Milano, (2020). - “Elogio del fallimento. Perché sbagliare fa bene”. F. Corrado, Sperling e Kupfer, Milano, (2019).
Per informazioni: Dott.ssa Federica Morini- federicamorini@tiscali.it