STEFANO RICCI – PRONTI, OBIETTIVO E VIA!

Pronti, obiettivo e via_4 maggio_Stefano Ricci
Giovedì 04/05/2017, ore 20,00 presso “Sala Silentium”,
Vicolo Bolognetti 2 – Bologna.
Tutti noi abbiamo un obiettivo, qualcosa che cerchiamo di raggiungere col tempo attraverso impegno e dedizione. Spesso si tratta di ottenere un risultato, un oggetto, un miglioramento per la propria vita personale o professionale.
Riuscire in qualcosa porta generalmente un senso di soddisfazione, gioia e aumenta l’autostima. Nel caso di insuccesso, al contrario, non è raro che ci si possa sentire demotivati a proseguire sulla strada intrapresa, che si percepisca scarsa fiducia nei propri mezzi e un senso di frustrazione (Rheinberg, 2003). Il fallimento in un’attività deriva a volte da un errore di fondo: essersi posti dei traguardi non adeguati.
Lo scopo del seminario è di capire cosa sono i “buoni obiettivi” e, partendo dalle principali teorie proposte negli ultimi anni in vari ambiti (Doran, 1981; Locke e Latham 1990; Butler, 1998), di delineare suggerimenti utili a tentare di realizzare qualcosa di importante per voi nel lavoro, nello sport o più semplicemente nella vita di tutti i giorni.
Bibliografia
Butler R.J. (1998). Sport psychology in action. Oxford, England: Butterworth-Heinemann. Trad. di Bellotti P., Pirritano, M. Psicologia e attività sportiva, guida pratica per migliorare la prestazione. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma.
Doran, G.T. (1981). There’s a S.M.A.R.T. way to write management’s goals and objectives. Management Review. AMA FORUM. 70 (11): 35-36.
Locke, E.A.; Latham, G.P. (1990). A theory of Goal Setting and Task Performance. Enlewood Cliffs, N.J.: Prentice Hall.
Rheinberg, F. (2003). Psicologia della motivazione. Il Mulino, Bologna.

Per informazioni e prenotazione:

Tel: 339 8481851

E-mail: stefanoricci@outlook.it

Sto caricando la mappa ....