STEFANO RICCI – TUTTE LE STRADE PORTANO A… COMUNICARE!

Tutte le strade portano a...Comunicare!_29 maggio_Stefano Ricci

Lunedì 29/05/2017, ore 20,00 presso “Sala Consiliare Quartiere Porto”,

Via dello Scalo 21 – Bologna

Si può comunicare stando seduti su un autobus e guardando, muti, fuori dal finestrino? E’ possibile fornire un messaggio a chi ci sta vicino anche solo frugando nervosamente nella nostra borsa? Quante volte è capitato che qualcuno volesse dirci qualcosa senza, però, comprenderlo? Vi è mai successo, in ultimo, di alzare la voce solo per aver compreso male quanto vi era stato detto?

Tutti noi, ogni giorno, abbiamo una serie di scambi comunicativi con chi ci circonda, volontari o meno. In questo processo possiamo produrre un messaggio non solo con le parole, ma anche i gesti o le espressioni del nostro volto, il tono della nostra voce, il modo in cui ci disponiamo nello spazio, in cui cerchiamo un contatto fisico, etc… Chi ci presta attenzione recepisce, dunque, dei segnali che verranno elaborati, se possibile compresi e/o interpretati (Anolli, 2012).

Partendo dal principio che è impossibile non comunicare quando si condivide uno spazio con una persona (Watzlawick et. al., 1967), il seminario cercherà di mostrare in che forme possiamo mandare dei messaggi, come questi possono essere recepiti da chi è intorno a noi e come, a volte, il fatto di non capirsi possa essere determinato da molti aspetti, non sempre controllabili.

 

Bibliografia
Anolli, L. (2012). Fondamenti di psicologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino
Watzlawick, P., Beavin, J.H., Jackson, D.D. (1967). Pragmatica della comunicazione umana. Roma: Astrolabio.

 

Per informazioni e prenotazione:

Tel: 339 8481851

E-mail: stefanoricci@outlook.it

Sto caricando la mappa ....