Venerdì 25 Maggio, Sala Consigliare Quartiere Porto- Saragozza, Ore 20.30
Via dello Scalo, 21 Bologna
Chi vive in coppia spesso si chiede se la propria relazione con l’uomo o la donna scelta sia normale oppure no. Questa domanda è una domanda “moderna” perchè rispecchia un cambiamento, avvenuto nel corso del tempo, rispetto all’idea di coppia.
Essere in coppia oggi, rispetto al passato, è un legame molto più complesso nel quale devono coesistere e perdurare nel tempo componenti diverse come, per esempio, l’attrattiva sessuale, la comunanza di interessi ed il coinvolgimento affettivo. Questa l’importanza “nuova” data all’intimità tra i partner investe la relazione di coppia di fortissime aspettative trasformandola in una condizione ad alto rischio di idealizzazione e di conseguente delusione e rottura.
E’ centrale avere ben presente la complessità della dimensione di coppia.
E, proprio per questo, sarebbe altrettanto importante potersi soffermare a pensare a come le CRISI (che nascono dalla vita e da questa complessità) se affrontate senza spaventarsi, giudicarsi o perdersi d’animo troppo facilmente possono trasformarsi in grandi occasioni in cui alla coppia è permesso comprendersi meglio, amarsi di più e vivere una essenziale opportunità di crescita condivisa.
La serata intende offrire spunti di riflessione teorici e concreti per cogliere al meglio le complessità che il percorso di una coppia può attraversare: dall’incastro di coppia (perchè ci si sceglie?) ai compiti evolutivi nelle diverse fasi della vita (perchè si entra in crisi?).Tutta questa conoscenza può unicamente servire a riconoscere meglio quello che si sta vivendo per spaventarsi meno e per vedere realmente quello che succede all’intero della coppia.
Vedere meglio l’Altro e la nostra coppia serve a non combatterla in nome di un’idea di normalità…ma aiuta a trovare l’energia per una battaglia comune: la comprensione.
E ancora: quando un percorso di consulenza o di terapia di coppia possono portare un valido aiuto alle difficoltà che si stanno attraversando?
Bibliografia:
•Andolfi M. (a cura di), La crisi della coppia. Una prospettiva sistemico relazionale, Milano,Raffaello Cortina Editore, 1999
•Scabini E., Cigoli V., Il famigliare. Legami, simboli e transizioni, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2000
Immagine tratta dal film “Lilli e il vagabondo”
Per informazioni: Tel 348 5861861 – Mail chiara.borghini@tiscali.it