Martedi 08 Maggio, Sala Alessandrini, Ore 20.30
Via Gorki, 10 Bologna
L’ Educazione Sessuale rivolta a bambini ed adolescenti è, oggi ancor di più, una tematica complessa, legata a continui mutamenti culturali ed a fattori di ordine etico. Se ne parla in alcune scuole, di certo non in tutte. E tale tematica, quando viene affrontata nella scuola, pone anche problemi di rapporto con le famiglie, a cui il compito dell’educazione sessuale viene solitamente assegnato.
Ma vi sono diversi fattori che contribuiscono a confermare la necessità di affrontare il tema dell’educazione sessuale con bambini ed adolescenti:
- il mutamento della struttura della famiglia, con l’evoluzione dei modelli sociali e le profonde modificazioni dei ruoli maschili e femminili;
- il prolungarsi dell’adolescenza “reale”;
- la graduale dissociazione tra sessualità e generatività;
- l’aumento, negli ultimi anni, della stampa e dei video erotici e pornografici;
- la ricerca di nuove forme di soddisfazione sessuale (linee erotiche, ecc…);
- possibili esposizioni a situazioni di abuso psicologico e sessuale.
Molti autori hanno sottolineato in modo efficace quanto il “non fare” e il “metodo del silenzio” espongano i bambini e i ragazzi a paure, ansie, sensi di colpa, eccessi fantastici e comportamentali, che rischiano di contribuire negativamente allo sviluppo della personalità.
L’ educazione alla sessualità deve quindi rispondere alla doppia esigenza di fornire corrette informazioni biologiche, associate ad un’educazione socio-affettiva che permetta di conoscere non solo l’anatomia degli organi sessuali, ma anche le funzioni relazionali ad esse correlate.
L’educazione sessuale, pertanto, può essere attualmente intesa come un progetto educativo generale di sviluppo della personalità nella sua globalità e delle potenzialità di ognuno. Più in particolare, è un progetto di sviluppo della capacità di vivere la sessualità armoniosamente, inserita nello sviluppo e nell’evoluzione globale della persona.
Bibliografia:
Nick Luxmoore «Adolescenti con il cuore a mille» Come capire le emozioni dei propri figli, Edizioni Erickson.
Amber Madison, «Parlare di sesso con i propri figli» – Renderli consapevoli per proteggerli, Edizioni Erickson.
Amy B. Middleman,Kate Gruenwald Pfeifer«Gioco da ragazzi + Gioco da ragazze» – Quello che devi sapere sull’adolescenza, Edizioni Erickson
Alberto Pellai, Barbara Calaba, «Col cavolo la cicogna!» Raccontare ai bambini tutta la verità su amore e sessualità, Edizioni Erickson
Alberto Pellai, “Così sei nato tu”, Edizioni Erickson
Jessica Herthel, “I am Jazz”, Edizioni Dial Books for Young Readers
Per informazioni: Tel 328 8138814 – Mail psycholinda@hotmail.com