Sala Fermo Immagine, Via Faenza 2 – Bologna – Ore 20.30
Le Persone Altamente Sensibili sono caratterizzate da una maggiore profondità di elaborazione di ogni dettaglio, e una maggiore sensibilità a stimoli interni ed esterni, e costituiscono il 20-30% della popolazione.
Se siete persone altamente sensibili vi potrebbe essere capitato di essere di aiuto agli altri come confidenti, provando una forte empatia, fino a mettere voi stessi all’ultimo posto ad esempio in famiglia o nel lavoro, essere molto attenti agli sguardi altrui e avere paura del loro giudizio, e sentirvi più facilmente di altri sovraccaricati dalle situazioni, soprattutto di tipo emotivo.
La conferenza riguarderà gli aspetti di ricerca internazionale sul tratto dell’ipersensibilità, in ambito genetico, evolutivo, neurofisiologico e comportamentale e gli aspetti “esperienziali” della vita degli ipersensibili: le principali caratteristiche e difficoltà, e le strategie nella quotidianità. Una parte riguarderà inoltre nello specifico i bambini ipersensibili e l’evoluzione del tratto nell’ interazione tra predisposizione e ambiente, in termini di riconoscimento, consapevolezza, gestione e valorizzazione di questa caratteristiche nel contesto familiare e scolastico.
Bibliografia
-
Persone Altamente Sensibili, E. Aron – trad. it. Mondadori (2018)
-
Le persone sensibili hanno una marcia in più, R. Sellin – Feltrinelli (2012).
-
Le persone sensibili sanno dire no, R. Sellin – Feltrinelli (2014)
-
I bambini sensibili hanno una marcia in più”, R. Sellin – Feltrinelli (2016)
-
Il tesoro dei bambini sensibili, E. Lupo – Il Leone Verde (2017)
Per informazioni: dott.ssa Elena Lupo – elena.lupo@studio.unibo.it