Martedì 28 maggio, Casa della Conoscenza, Sala Auditorium, Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno – Ore 20.30
L’ansia è una risposta automatica, programmata geneticamente, che si attiva quando siamo di fronte ad un evento di vita che noi riteniamo pericoloso per la nostra salute fisica o psicologica. La reazione a questi eventi ci serve per affrontare il pericolo e superarlo. Un certo grado di ansia, se non eccessivo, può essere utile in alcune attività che richiedono impegno, concentrazione, attenzione a non sbagliare.
Sperimentare ansia non è un evento piacevole, le sensazioni che l’accompagnano, sono spesso negative. Tuttavia l’ansia è una esperienza naturale, un’emozione fondamentale e universale.
A volte però, l’attivazione ansiosa fatica a disattivarsi e ci si trova in una situazione di costante preoccupazione, che può sfociare anche in intensi episodi di ansia e panico.
Come fare allora a capire quando l’ansia sta diventando troppo alta? Come fare a comprendere quando sta alterando la qualità della nostra vita? E cosa è possibile fare?
L’incontro ha l’obiettivo di chiarire i concetti di ansia, stress e stati di panico, e di fornire una panoramica su condotte di promozione del benessere psicologico quotidiane, utili per la riduzione del livello di ansia e stress.
Bibliografia:
Wells A. (1999) Il trattamento cognitivo dei disturbi d’ansia. Ed McGraw-Hill
Procacci M., Popolo R, Marsigli N. (2011) Ansia e ritiro sociale. Ed. Raffaello Cortina
Sassaroli S., Lorenzini R., Ruggiero G.M, (2006) Psicoterapia cognitiva dell’ansia. Ed. Raffaello Cortina
Per informazioni: dott.ssa Eliana Pellegrini – elianapellegrini@logosme.it