DENITA BACE – Ansia, paura e preoccupazione al tempo del Coronavirus: elaborare i vissuti traumatici con il metodo EMDR

come-superare-traumi-o-lutti-con-il-solo-movimento-degli-occhi-1034962-950x425

 

                                 Lunedì 1 ottobre  alle ore 20:30 sulla piattaforma GoToMeeting  

Si dice che: “il tempo guarisce tutte le ferite”, ma purtroppo non è così. Anzi, se l’evento traumatico non viene adeguatamente elaborato, il trascorrere del tempo ne “congela” il ricordo nel cervello generando reazioni automatiche di sofferenza e disagio.

La condizione che tutti abbiamo vissuto negli ultimi mesi può essere descritta come un evento traumatico poiché ha determinato un impatto negativo sulla vita degli individui e ha segnato inevitabilmente una spaccatura nella routine quotidianità.

 

Che cos’è un trauma?

“Il trauma è il risultato mentale di un evento o una serie di eventi improvvisi ed esterni, in grado di rendere l’individuo temporaneamente inerme e di disgregare le sue strategie di difesa e di adattamento” (OMS).

Gli eventi traumatici e/o dolorosi continuano a ripetersi nella mente e non permettono di andare avanti. Le persone continuano a rivivere nella mente il trauma, come se fosse successo poco tempo fa. A volte possono essere presenti sintomi quali ansia, paura, insonnia, flashback, altre pensieri ricorrenti all’evento.

 

Perchè alcune persone sono in grado di elaborarli e altri no?

La nostra mente ha la capacità naturale di auto-guarigione, che permette agli eventi traumatici di essere elaborati autonomamente; Ma quando questi irrompono nella psiche con forza, sono importanti e/o gravi o ripetuti nel tempo, la capacità naturale della mente non basta. In questi casi è importante aiutare le persone ad elaborare quanto è accaduto, per permettere di lasciare andare i sentimenti negativi legati a ciò che si è vissuto e riprendere in mano la propria vita ed essere sereni.

 

Durante l’incontro verrà spiegato il modello EMDR attualmente riconosciuto dalle linee guida internazionali come modello elettivo per il disturbo da stress post traumatico.

L’obiettivo dell’incontro è quello di spiegare il modello EMDR, i presupposti teorici sui quali si basa, gli studi sull’efficacia e le indicazioni per il trattamento. Perchè “Senza la capacità di elaborare gli eventi dolorosi e traumatici, non c’è salute mentale”.

 

Conduce la dott.ssa Denita Bace, modera la dott.ssa Francesca Alborè

Per informazioni e iscrizioni: denitabace@yahoo.it 

Mappa non disponibile